leadership aziendale

I diversi stili di leadership aziendale secondo Daniel Goleman

Daniel Goleman riconosciuto come l’autore del best seller  “Intelligenza emotiva” del 1995,  ha evidenziato come una leadership aziendale di successo si basi sulla gestione/ controllo delle emozioni.

Secondo una sua celebre definizione, la leadership aziendale consiste nella: “… capacità di influenzare la gente, e aiutarla a lavorare meglio per raggiungere uno scopo finale in comune”. Questa capacità pertanto può manifestarsi in tanti modi e atteggiamenti assunti dal leader, i quali vengono classificati in diversi stili di leadership aziendale. Un buon leader, dunque dovrà saperli utilizzare a seconda del contesto in cui è inserito e degli obiettivi da perseguire.  

Stile Visionario
Un leader visionario è colui che riesce a comunicare l’idea di un sogno condiviso a tutta la squadra aziendale che si trova a dirigere. Le caratteristiche di base che un leader con un stile visionario vincente sicuramente sono l’esser carismatico, dotato di una forte credibilità e sicuro si sé.

Stile Democratico
Lo stile democratico invece si basa su un costante coinvolgimento dei collaboratori. In che modo? Valorizzando ogni singolo individuo in base alle sue competenze.

Stile coach
Questo tipo di atteggiamento di leadership aziendale mira alla creazione di un forte collegamento tra la mission aziendale e i desideri soggettivi dei collaboratori, con il presupposto che questi ultimi siano fortemente motivati alla crescita professionale, al superamento dei propri limiti professionali.

Stile esigente
Lo stile esigente è uno stile di leadership aziendale che fa leva sulla determinazione, rapidità e precisione del raggiungimento degli obiettivi.

Stile Armonizzatore
Si basa sull’importanza della relazione, volta a prevenire e smussare i conflitti.

In definitiva, non esiste uno stile di leadershipaziendale migliore di un altro, ma tutti sottolineano l’importanza di un approccio emotivo maturo nei confronti della intera realtà aziendale.


Vuoi sapere maggiori info sull’evento seminario formativo "Impreditore Strategico" 2018 ?
Scrivici contattando il seguente form, ti risponderemo al più presto.

 

0
0
0
s2smodern