leadership vincente

Leadership vincente: questione di responsabilizzazione e comunicazione

Una leadership vincente non si sofferma su "persone" ma pone il suo  focus sui comportamenti, impostando un modello di gestione degli stessi in linea con quella che è la visione dell’azienda.

Leadership vincente:  la responsabilizzazione dei collaboratori
Le aziende di successo puntano sulla responsabilizzazione dei propri collaboratori. Ma in cosa consiste la responsabilizzazione dei propri collaboratori? Responsabilizzare significa favorire quell'atteggiamento spontaneo di continuo miglioramento e avanzamento/ accrescimento di nuove competenze da parte dei collaboratori. Quando un leader porta un collaboratore a sentirsi sempre in una condizione di possibile miglioramento, allora si è sulla strada giusta. Responsabilizzare significherà dunque lasciare campo libero ai collaboratori secondo ciò che professionalmente compete loro, salvo poi controllare i risultati conseguiti, e premiare in primis un lavoro di gruppo rispetto a un lavoro individuale.

Leadership vincente è sinergia tra individuo e gruppo
Un modello vincente di leadership valorizza sicuramente quel delicato rapporto che intercorre tra individualità e gruppo. Una leadership vincente dunque tenderà a valorizzare le differenze più che ad un stagnante livellamento comportamentale. Nello specifico secondo un modello di leadership vincente le differenze vengono mantenute e  considerate fonte di ricchezza e crescita.

Leadership vincente è comunicazione
La leadership parte da un assunto importantissimo: saper comunicare chiaramente a tutta la realtà aziendale la vision centrale in modo da renderla facilmente condivisibile dal resto della realtà aziendale. Una comunicazione ricca di immagini, metafore e ben strutturata da parte del leader può infatti generare un clima altamente positivo e incoraggiante, soprattutto se tutto viene condito dal carisma del leader che, rendendo disponibili i significati aziendali, genera senso di appartenenza nei propri collaboratori.  

0
0
0
s2smodern