benessere aziendale

Come raggiungere il benessere aziendale

Il manager di successo sa benissimo che per mantenere una azienda di nel pieno della sua vitalità bisognerà creare benessere aziendale attraverso la cura degli ambienti e delle aspetti psicologici che concorrono a mantenere felici i dipendenti.

Parliamo dunque di benessere aziendale (o anche detto benessere organizzativo) quando ci riferiamo a quella capacità di un' azienda di promuovere benessere fisico, psicologico e sociale dei propri dipendenti. 

Soddisfazione. È un fattore largamente emotivo e sta ad indicare il rapporto tra esiti e benefici prodotti dalla attività lavorativa, rapporto che deve essere sempre equilibrato.  Questo fattore se bene curato aumenta la produttività e la felicità del dipendente.

Motivazione. Si tratta di un elemento decisivo per generare benessessere aziendale poiché riguarda la realizzazione degli obiettivi: senza motivazione insomma non si va da nessuna parte. Nasce dal senso di appartenenza e condivisione che il dipendente prova nello svolgere l’attività lavorativa in base ad un progetto comune per cui si lavora. Per questo diviene importante comunicare i valori condivisi.

Stress. Lo stress deriva quasi sempre da compiti che mettono a dura prova le nostre competenze portandoci a vivere il lavoro con uno stato di ansia. Per cui sarà bene tenere sotto controllo queste reazione spontanea imparando a gestirla con un chiara organizzazione del lavoro da svolgere e un controllo emotivo più serrato per evitare stati d’ansia controproducenti.

Meritocrazia. È una leva strategica che permette alla azienda di affidare ruoli di comando a figure che si sono affermate per i loro successi ottenuti all’interno dell’azienda.

Se si è felici e dunque si raggiungere un generale benessere aziendale i livelli di produttività tenderanno ad incrementare e con sè anche i livelli di competitività. 



Vuoi sapere maggiori info sull’evento seminario formativo "Impreditore Strategico" 2018 ?
Scrivici contattando il seguente form, ti risponderemo al più presto.

 

0
0
0
s2smodern